Ricerche sul più antico popolamento della penisola italiana
- Direttore: Arturo Marzano
- Direttore scientifico: Cristiana Petrinelli Pannocchia
Il progetto si propone di indagare i modelli di mobilità e insediamento delle comunità neolitiche italiane. Ad oggi, la nostra ricerca si concentra sull’analisi delle testimonianze archeologiche emerse in Abruzzo e sulla loro correlazione con il resto della penisola.
La neolitizzazione dell’Italia centrale è tradizionalmente ritenuta iniziata qualche centinaio di anni dopo le prime testimonianze dalle regioni sud-orientali della penisola. Tuttavia, la diffusione dell’agricoltura verso nord potrebbe essere più complessa e più rapida di quanto precedentemente noto. Nuovi dati a nostra disposizione sottolineano che i primi contadini arrivarono via mare e per vie interne all’inizio del VI millennio cal aC in questa zona. Dal 2019 la nostra ricerca è volta ad indagare il sito di Rio tana (AQ), insediamento legato alla cultura della ceramica impressa.
Il progetto è in collaborazione con Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province dell’Aquila e Teramo, ICCOM-CNR di Pisa, Dipartimento di Scienze della Terra-Università di Pisa, CNR-IGAG di Roma.
Settlers è finanziato dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere-Università di Pisa (429999_20_R_IST_AUT_MAR) dal Comune di Celano (AQ) e dal Comune di Lecce nei Marsi (AQ).