cherubino

Progetti passati

ADMIRE

ADMIRE è un Progetto MOLAB sostenuto da E-RIHS (European Reasearch Infrastructure for Heritage Science). Il progetto mira a sviluppare un nuovo protocollo analitico per lo studio delle decorazioni ceramiche dei primi insediamenti neolitici della penisola italiana.

AGER

AGER: Crescita agricola nell’Europa preistorica. Un approccio al cambio tecnologico, economico e sociale. Il progetto vuole studiare la crescita agricola nell’Europa Preistorica, dall’inizio del Neolitico sino alla sue fasi recenti.

Marmo

Il progetto MARMO ha l’obiettivo di incrementare la conoscenza, la valorizzazione e la fruibilità delle collezioni di manufatti preistorici in marmo della Toscana attraverso l’applicazione di moderne tecnologie di analisi e l’uso di sistemi digitali di catalogazione e rilievo.

MobiliTy

MobiliTy si propone di approfondire le conoscenze riguardo la Transizione tra Paleolitico Medio e Paleolitico Superiore in Toscana nord-occidentale. Particolare attenzione viene prestata alle dinamiche tecno-economiche risultanti dallo sfruttamento differenziale dei vari litotipi. Il progetto è finanziato nell’ambito del programma Marie Curie Sklodowska Actions. 

Torna in cima