SELAP (Serraglio, Eleona, and Langada Archaeological Project)
SELAP (Serraglio, Eleona, and Langada Archaeological Project). 2009 – presente
Diretto da Salvatore Vitale e Calla McNamee e tenuto sotto l’egida scientifica della Scuola Archeologica Italiana di Atene, il progetto consiste nello studio e nella pubblicazione dei siti e dei materiali rinvenuti da L. Morricone a Coo nel “Serraglio” e nelle aree limitrofe (Neolitico Finale; Antico Bronzo; Tarda Età del Bronzo, specialmente fasi minoicizzanti e miceneizzanti; Età Protogeometrica). I principali temi di ricerca sono: la sequenza insediativa dell’area nordorientale di Coo; i processi culturali di minoicizzazione e miceneizzazione sull’isola; le traiettorie socio-politiche di Coo nella Tarda Età del Bronzo con particolare riferimento alla questione Ahhiyawa; lo studio del paesaggio, con particolare attenzione al dinamico rapporto tra risorse naturali e impatto antropico; e l’archeologia funeraria di Coo dall’Antico Bronzo alla fine della Tarda Età del Bronzo.
Il progetto utilizza un approccio multidisciplinare che combina metodologie tradizionali e innovative per ottenere una conoscenza aggiornata e completa delle traiettorie culturali e socio-politiche di Coo in epoca preistorica e protostorica. Tra il 2009 e il 2022 SELAP ha incluso al suo interno circa 60 membri provenienti da oltre dieci paesi e circa 25 università o istituti di ricerca.
KASP (Еπιϕανειακή Έρευνα στο νησί της Κω – KASP (Kos Archaeological Survey Project). 2018 – presente
Diretto da Maria Michailidou in collaborazione con Toula Marketou, Salvatore Vitale e Calla McNamee e svolto sotto l’egida della Sovrintendenza per le Antichità del Dodecanneso, il progetto consiste nella ricognizione archeologica dell’isola di Kos, specialmente la parte nordorientale. All’interno di KASP, Salvatore Vitale è co-direttore del team degli archeologi esterni, che collaborano con la Sovrintendenza per le Antichità del Dodecanneso alla realizzazione del progetto. KASP è la prima ricognizione sistematica condotta con metodi scientifici avanzati e multidisciplinari a Coo, un’isola da sempre al centro di intesi scambi culturali e economici tra Mediterraneo orientale e centrale. L’obiettivo della ricerca è di ricostruire le complesse relazioni tra strategie antropiche e risorse naturali, nel contesto delle principali transizioni culturali che hanno interessato Coo dalla preistoria ad oggi, tra le quali i processi di Minoicizzazione, Miceneizzazione, Ellenizzazione, Romanizzazione e Cristianizzazione.
Tra il 2018 e il 2022, il team di collaboratori esterni del progetto co-diretto da Salvatore Vitale ha incluso circa 40 membri provenienti da otto diversi paesi e 15 università o istituti di ricerca.
Contatto: Salvatore Vitale
Prodotti della ricerca:
Monografie
Vitale, S. 2018. Le classi ceramiche della “tradizione mista” a Kos nel Tardo Bronzo IA, (Archaeopress Publishing Ltd), Oxford. ISBN: 978 1 78491 886 6.
Articoli
Vitale, S., Nani, F., e McNamee, C. (c.d.s). “Building Identities: Breaks and Continuity in Construction Practices at the Late Bronze Age Settlement of the ‘Serraglio’ On Kos,” Studi Classici e Orientali. ANVUR, Classe A per 10/A1. (Rivista peer-reviewed). ISSN: 0081-6124.
Vitale, S. 2021. “‘Turn and Face the Strain’: Continuity and Change on Kos During the Mycenaean Late Palatial and Early Post-Palatial Periods,” in R. Jung (a cura di), Punta di Zambrone I. 1200 BCE – A Time of Breakdown, a Time of Progress in Southern Italy and Greece, (OREA 17), Vienna, pp. 527-560. (Volume peer-reviewed). ISBN: 978-3-7001-8615-1.
McNamee, C. e Vitale, S. 2020. “Langada Revisited: Construction Practices, Space, and Sociocultural Identity in the Koan Burial Arena During the Mycenaean Palatial and Postpalatial Periods,” in J.M.A. Murphy (a cura di), Death in Late Bronze Age Greece: Variations on a Theme, (Oxford University Press), New York, pp. 214-247. (Volume Peer-reviewed). ISBN: 9780190926069.
Vitale, S., Marketou, T., McNamee, C. e Michailidou, M. 2022. “The Kos Archaeological Survey Project and the Site of Ayios Panteleimon in the Northeast Koan Region,” in ASAtene 99, pp. 108-142. ANVUR, Classe A per 10/A1. (Rivista peer-reviewed). ISSN: 0067-0081.
McNamee, C., Sullivan III, A.P., Marketou, T., Vitale, S. e Michailidou M. 2021. “Managing Environmental Challenges with Anthropogenic Bedrock Modification: Archaeological Survey Evidence from the Upper Basin (USA) and the Island of Kos (Greece),” in Quaternary International 597, pp. 76-86. ANVUR, Classe A per 10/A1. (Rivista peer-reviewed). ISSN: 1040-6182.