ADMIRE

ADMIRE – investigAte 3D iMaging neolithic pottery dEcoration – è un Progetto MOLAB sostenuto da E-RIHS (European Reasearch Infrastructure for Heritage Science).

Il progetto mira a sviluppare un nuovo protocollo analitico per lo studio delle decorazioni ceramiche dei primi insediamenti neolitici della penisola italiana. L’obiettivo di ADMIRE è quello di migliorare e uniformare gli attuali metodi di analisi, integrandoli con tecniche di rilievo digitale in grado di fornire informazioni dettagliate sulle decorazioni ceramiche rilevate.

L’immagine 3D correlata ad uno studio tecno-tipologico, e associata ad un protocollo sperimentale, può permettere di comprendere la varietà di strumenti, lavorazioni e gesti utilizzati dai ceramisti per ottenere le diverse decorazioni. I dati raccolti possono aiutare a identificare e distinguere le produzioni domestiche legate al singolo gruppo familiare, mostrare aree di distribuzione associate a diversi tipi decorativi, ed evidenziare l’emergere di produzioni progressivamente più specializzate.

Coordinatore del progetto: Cristiana Petrinelli Pannocchia (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere-Università di Pisa).

Altri Partecipanti: Alice Vassanelli (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere-Università di Pisa), Paolo Cignoni (ISTI-CNR Pisa), Marco Callieri (ISTI-CNR Pisa), Agnese Terranova (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere-Università di Pisa).

Contatto: Cristiana Petrinelli Pannocchia