Didattica

Studiare la Preistoria a Pisa

L’Università di Pisa è uno dei centri di riferimento per l’insegnamento della Preistoria in Italia e qui si sono formate alcune delle figure di maggiore spicco dell’archeologia preistorica che oggi operano in ambito accademico e ministeriale.

L’attuale offerta didattica in Preistoria e Protostoria è attualmente integrata all’interno di due corsi di laurea proposti dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere: il corso di laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali (curriculum: archeologico) e il corso di laurea magistrale in Archeologia (curriculum: pre-protostorico).

I corsi accademici che si occupano di preistoria toccano tanto tematiche storico-archeologiche che metodologiche, prendendo in considerazione l’intero arco cronologico della Preistoria umana, dal Paleolitico inferiore sino all’Età dei metalli.

Summer School e progetti didattici su temi specifici sono organizzate periodicamente e offrono un’ulteriore occasione formativa per studenti italiani e stranieri, includendo scavi ed esperienze dirette sul campo, attività pratiche e laboratoriali. È inoltre possibile proseguire ulteriormente l’attività di ricerca in ambito preistorico attraverso la Scuola di specializzazione in Beni Archeologici e il corso di dottorato in Scienze dell’antichità e archeologia promossi dal Dipartimento, con posti accessibili via concorso.

Corso di laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali

Civiltà Egee

Preistoria dell’uomo

Preistoria dell’agricoltura

Corso di laurea magistrale in Archeologia

Archeologia del Neolitico

Archeologia sperimentale

Geoarcheologia

Paleoecologia e Bioarcheologia

Preistoria dei cacciatori-raccoglitori

Preistoria della complessità sociale

Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici

Archeologia del Neolitico del Vicino Oriente

Riconoscimento dei materiali preistorici

Summer Schools

Archaeological Summer School in Abruzzo

Progetti didattici

Mesohistories: economia ed ambiente degli ultimi cacciatori-raccoglitori

Technology and Science for Cultural Heritage (TeSCH)