Ba’ja Neolithic Joint Project (BJNP)

Il Ba’ja Neolithic Joint Project (BJNP) è un progetto di ricerca e scavo dedicata al sito del Neolitico Preceramico B Tardo (LPPNB) di Ba’ja, situato nell’area di Petra, in Giordania. Il progetto è co-diretto da Hala Alarashi (UMR 7264, CEPAM, CNRS, Francia), Niccolò Mazzucco (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa, Italia) e Bellal Abuhelaleh (Al-Hussein Bin Talal University, Giordania), in collaborazione con il Dipartimento delle Antichità della Giordania.

Ba’ja è un insediamento del Neolitico Preceramico Tardo (LPPNB, tardo VII millennio a.C., circa 9.000 anni fa), situato in una posizione naturalmente fortificata a nord di Petra, nell’area tribale degli al-Amareen, nel sud della Giordania. L’insediamento neolitico è caratterizzato da case in pietra densamente costruite e terrazzate, disposte in stile “pueblo” su ripidi pendii. Queste strutture sono protette su tutti i lati da alte formazioni rocciose verticali e da una gola profonda tra i 9 e i 15 metri.

Gli scavi a Ba’ja iniziarono sotto la direzione di Hans G. K. Gebel negli anni ’80 e ’90, rivelando la complessità architettonica e sociale di questa comunità neolitica. Tra il 1997 e il 2021 sono state condotte un totale di 13 campagne di scavo. Il BJNP attualmente in corso mira ad approfondire la comprensione di queste società agricole preceramiche e del loro declino, fornendo nuove prospettive sull’evoluzione delle prime comunità umane.

Contatti: Niccolò Mazzucco / Hala Alarashi / Bellal Abuhelaleh

Links

Informazioni sulle precedenti campagne di scavo a Ba’ja possono essere trovate al seguente indirizzo sulla pagina di Ex Oriente: https://www.exoriente.org/baja