Venerdì 15 dicembre 2023, la professoressa Elisabetta Starnini e il dottor Jacopo Gennai sono stati invitati a tenere dei seminari presso la sezione di Antropologia e Preistoria del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara. I seminari forniranno aggiornamenti su due progetti di ricerca dedicati ai contesti del Paleolitico Medio, del Paleolitico superiore finale e del Mesolitico antico della Grecia continentale ed insulare. I progetti sono diretti dal professor Nikos Efstratiou dell’Università Aristotele di Salonicco e condotti in collaborazione con l’Università di Venezia e Pisa.
la professoressa Starnini presenterà gli ultimi risultati del progetti archeologici EGEOLAND e Grevena Archaeological Project, esplorando la transizione tra il Pleistocene Superiore finale e l’inizio dell’Olocene nell’isola di Limnos (Mar Egeo orientale) e sulla catena montuosa del Pindo (Macedonia occidentale). In seguito, il dott. Gennai presenterà osservazioni preliminari sull’analisi tecnologica recentemente condotta sulla collezione musteriana rinvenuta a Samarina 1 (catena montuosa del Pindo, Macedonia occidentale).
I seminari saranno tenuti in italiano e potranno essere seguiti di persona o online tramite il seguente link: https://eu.bbcollab.com/guest/28d6d93e5f7340acae6982dfc4088098.